Proponiamo soluzioni abitative sostenibili e rispettose delle esigenze specifiche di adulti e famiglie in difficoltà, favorendo l’inclusione sociale, offrendo supporto, orientamento e integrazione nella vita sociale ed economica della comunità.
Favoriamo la condivisione di risorse e competenze affinché ogni persona possa sviluppare le proprie capacità e autonomie.
Il Progetto S.H.A.R.E. (Sistema di Homing & Housing per l’Autonomia Residenziale e l’Empowerment del Comune di Bergamo) supporta persone e famiglie fragili, anche monogenitoriali, in difficoltà sociali o economiche.
Promuove percorsi di autonomia e di crescita personale e familiare attraverso l’accesso alla casa. Le strutture includono: Condominio Solidale Mater, Casa a Colori, Casa del Borgo, il co-housing Capacityes e altri tre appartamenti.
L'accesso ai servizi è gestito dai Coordinatori del Servizio Sociale e dell’équipe multidisciplinare, in base alle esigenze del nucleo e agli obiettivi progettuali.
Gestiamo una rete di appartamenti di seconda accoglienza, dedicata a uomini adulti autonomi e indipendenti che incontrano difficoltà ad accedere al mercato immobiliare privato.
La rete comprende otto appartamenti situati tra Bergamo e Stezzano, per un totale di circa 40 posti disponibili.
Un Soffio al Villaggio è un co-housing per persone con fragilità situato all'interno del Villaggio Solidale di Lurano, dove famiglie, volontari/e e operatori/operatrici offrono supporto a chi vive situazioni di disagio e di solitudine.
I vicini solidali, con il loro ruolo di vigilanza e ascolto, arricchiscono i percorsi degli/delle ospiti. Il progetto prevede inserimenti concordati con i servizi sociali o per ospiti con autonomia economica, che contribuiscono con una retta mensile.
L'accoglienza è temporanea, con durata concordata insieme all'ente inviante.