Economia circolare e solidale

Ci impegniamo nel recupero e trasporto di diversi rifiuti. Grazie anche alla gestione delle isole del riuso, il nostro focus è rivitalizzare i beni usati, combinando sostenibilità ambientale e sviluppo di relazioni sociali significative.

Trasformiamo materiali destinati allo scarto in risorse preziose e coinvolgiamo persone in difficoltà socioeconomiche, offrendo loro opportunità di lavoro e di crescita personale.

Il Triciclo Bergamo, epicentro delle nostre attività, va oltre il semplice essere un laboratorio e un negozio di second hand; è un simbolo potente dell’unione tra ecologia e solidarietà.

Qui, ci impegniamo a promuovere un’economia che mette al centro il valore dell’essere umano e la cura per l’ambiente, lavorando per un mondo più equo e solidale.

Principali progetti e servizi

Nato per offrire un impiego dignitoso e opportunità di integrazione a persone migranti, Triciclo Store ha creato nuovi posti di lavoro e ora occupa gran parte della sede di via Cavalieri di Vittorio Veneto 14 a Bergamo. Abbiamo valutato e selezionato migliaia di articoli usati, diventando esperti nel dare nuova vita all’usato di qualità e nel valorizzare oggetti spesso trascurati. Abbiamo ampliato il nostro staff con persone appassionate, spesso escluse dal mercato del lavoro. Triciclo Store è ora un negozio di second hand e un luogo di lavoro multiculturale, che accoglie anche scolaresche e team aziendali per condividere il nostro know-how su riuso ed economia circolare.

I nostri servizi di raccolta, avviati con la raccolta di indumenti e scarpe in collaborazione con Caritas Bergamasca, sono ora attivi in oltre 100 comuni. Gestito con attenzione legislativa, ambientale e operativa, il servizio di raccolta indumenti, che svolgiamo all’interno di Rete RIUSE, mira a valorizzare i materiali raccolti, garantendo l’avvio al riciclo e promuovendo il riutilizzo degli articoli ancora in buono stato. L'iniziativa riduce sprechi e impatto ambientale, seguendo i principi dell'economia circolare, e ha finalità sociali, offrendo opportunità lavorative a persone svantaggiate e finanziando progetti solidali. Inoltre, ci occupiamo della raccolta di cartucce toner presso aziende e della gestione degli oli vegetali esausti con Aprica A2A. Offriamo anche servizi di trasporto rifiuti a Bergamo e dintorni.

Triciclo Bergamo, in collaborazione con Aprica, gestisce i Centri del Riuso nelle piattaforme ecologiche di Bergamo, Paladina/Almè e Villa d’Almé. Questi centri accolgono beni conferiti dai cittadini per dar loro nuova vita e valore sociale. I beni possono essere ritirati con un'offerta libera presso i centri di Paladina/Almè e Villa d’Almé, oppure entrano nel circuito del riuso. Presso Triciclo, valorizziamo i materiali raccolti, favorendo il loro recupero e riutilizzo, contribuendo così a ridurre gli sprechi e a promuovere l'economia circolare a livello locale.

chevron-down