Come si restaura un mobile? Quali strumenti utilizza chi lavora il legno? E cosa significa oggi prendersi cura di un oggetto invece di sostituirlo?
Durante il laboratorio, i partecipanti potranno sperimentare alcune tecniche e fasi della lavorazione del legno e del restauro, entrando in contatto, in un contesto guidato e in sicurezza, con strumenti tradizionali e macchinari professionali: pialle, scalpelli, sgorbie, seghe manuali ma anche sega a nastro, levigatrici e pialle filo-spessore, nei . Sarà un’occasione per avvicinarsi concretamente a pratiche artigiane che intrecciano manualità, recupero e attenzione ai materiali.
Il laboratorio vuole anche offrire uno sguardo sul valore culturale ed ecologico del riuso: restaurare significa conservare memoria, ridurre sprechi e riscoprire il valore dei materiali e del lavoro manuale. Un approccio che intreccia sostenibilità ambientale, competenze pratiche e attenzione educativa verso le nuove generazioni, in linea con la visione eco-sociale promossa da Cooperativa Ruah.
L’attività si inserisce nel più ampio percorso di Pianeta A, sostenuto da Fondazione della comunità Bergamasca. Attraverso centri del riuso itineranti, swap party e laboratori, il progetto promuove pratiche di riuso, scambio e consumo consapevole, valorizzando al tempo stesso partecipazione e socialità nei territori.
Il laboratorio si terrà presso il Laboratorio di falegnameria della Cooperativa Il Mosaico, in via Madonna dei Campi 38A a Sorisole.
Date e orari:
28 e 29 maggio | dalle 9 alle 13
Posti disponibili:
massimo 20 partecipanti
Iscrizioni:
https://forms.gle/tkicqHhEwGKR6Cti9




