Abitare

È l’area che si occupa di dare accoglienza a uomini, donne e minori che hanno un temporaneo bisogno abitativo. Accogliamo chi ha necessità di un posto letto o chi non ha un alloggio e, allo stesso tempo, chi vuole essere accompagnato nel medio termine. Cerchiamo di offrire un posto in cui vivere, ma anche e soprattutto, di costruire con gli ospiti progetti di vita che li rendano autonomi. L’area organizza anche attività educative e di mediazione per facilitare l’integrazione con il territorio, attività che promuove con altre realtà territoriali nei quartieri di Bergamo.

La casa e l’abitare sono dimensioni fondamentali per la qualità della vita delle persone e sono considerate quindi tra le principali componenti del percorso d’inserimento o reinserimento nella società. E’ per questo motivo che la difficoltà ad accedere a un’abitazione, la perdita della propria casa o l’essere ospitati in una struttura di accoglienza sono da leggere come elementi di un processo che necessita di adeguate politiche di contrasto o sostegno. 

All’interno della nostra area abbiamo sviluppato proposte sociali differenziate per rispondere al meglio alla molteplicità di situazioni di disagio e normalità di cui le persone, uomini, donne e famiglie, sono portatori.