News

CENTRO Fo.R.Me ARCHIVIO ONIRICO PARTECIPATO – Ambito Treviglio e Dalmine

Se è vero che Siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni, come scriveva Shakespeare, chiediamoci in due domande di che materia siamo fatti ora: qual è il tuo sogno di ieri, qual è il tuo sogno di oggi? Un progetto visionario collettivo per la realizzazione di un archivio onirico partecipato e una riflessione su quanto le aspettative e i sogni rispecchino le proprie aspirazioni, l’ambiente che ci circonda, le condizioni di vita e su quanto coltivarli e raccontarli stimoli processi inclusivi così come una dimensione politica e poetica dell’esistenza.

 

 

METODOLOGIA
Il progetto che si ispira a quanto realizzato nel 2019 presso la Biennale Democrazia di Torino, si rivolge principalmente a giovani migranti di seconda generazione (massimo 24 partecipanti), di età compresa tra i 15 e i 24 anni, frequentanti i servizi di salute mentale e/o destinatari di servizi di carattere educativo – assistenziale del Comune di Treviglio e Romano di Lombardia.
I/ le partecipanti verranno dapprima coinvolti in un percorso di esplorazione corpoetico, simbolico e narrativo sui propri sogni passati, presenti e futuri.
In un secondo momento diventeranno protagonisti e gestori dell’allestimento di un archivio onirico partecipato, nel quale verranno raccolti i sogni di cittadini e cittadine di Treviglio e Romano di Lombardia in un evento pubblico conclusivo tramite registrazione su smartphone e piattaforma on line. Il percorso verrà videodocumentato al fine di una sua divulgazione e conoscenza.

FINALITA’:
• Dare corpo e voce alle aspirazioni passate e presenti dei partecipanti attraverso la narrazione di sé e l’immaginario creativo in un clima di condivisione non giudicante e partecipato;
• Lenire sentimenti di isolamento ed emarginazione tramite pratiche formative e di cura relazionale orientate al protagonismo e alla partecipazione attiva; 
• Implementare processi di trasformazione socio-culturale nei quali i giovani migranti possano percepirsi culturalmente e concretamente da fruitori di servizi ad erogatori di cura per la comunità allargata.

DATE:
Lunedì 07 marzo, lunedì 14 marzo, lunedì 21 marzo, lunedì 28 marzo. La data dell’incontro finale verrà stabilita e comunicata in un secondo momento, in base all’andamento dei contagi. Per partecipare è necessario dotarsi di Green Pass valido, nel qual caso i partecipanti fossero
sprovvisti non potranno accedere al percorso.

ORARIO:
Sono previsti 4 incontri della durata di 3 ore, dalle 15:00 alle 18:00, a cadenza settimanale per il lavoro col gruppo di ragazzi/e.

MODALITA’ DI EROGAZIONE:
Il lavoro col gruppo di ragazzi verrà svolto in presenza, presso la Fondazione Mons. Ambrogio Portaluppi, Via Casnida, 19 –Treviglio (BG).
La raccolta dei sogni della cittadinanza avverrà in presenza, con possibilità per i/le cittadini/e di partecipare online inviando un breve podcast

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
– Le adesioni dei partecipanti dovranno pervenire, secondo la modulistica prevista dal
progetto, all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 22
febbraio 2022.
Per informazioni contattare : 334.3772277

Qui tutte le informazioni sul percorso in VERSIONE SCARICABILE (PDF)

Locandina in inglese

Locandina in spagnolo

Locandina in arabo