News

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Posizioni Aperte!

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Si tratta di un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore, con un’indennità mensile di 507,30 euro, 20 giorni di permesso retribuito e 30 giorni di malattia di cui 15 retribuiti, oltre a un percorso di formazione.

Chi può candidarsi?

Si può candidare chi risponde ad alcuni criteri tra cui:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni,
  • cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati penali anche non definitive.

La domanda va presentata entro il 15/02/2024

Perché scegliere Cooperativa Ruah?

La nostra missione è chiara: promuovere la partecipazione attiva delle persone in difficoltà e delle comunità locali. Siamo qui per costruire ponti, creare opportunità e rendere il mondo un posto migliore attraverso il servizio, l’innovazione e l’inclusione. Cosa aspettarti: 

  • Un Ambiente Stimolante e Giovane: la passione per il cambiamento sociale è la nostra guida. Siamo una comunità che celebra la diversità e promuove la crescita personale e professionale attraverso esperienze coinvolgenti e significative.
  • Multiculturalità al Cuore del Nostro Impegno: collaborare con noi significa abbracciare una prospettiva globale, lavorando insieme per promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva delle persone provenienti da contesti diversi.
  • Servizi Innovativi e Sostenibili: Siamo impegnati nella creazione di servizi innovativi e sostenibili, mirati a promuovere il benessere individuale e collettivo. Ogni progetto che abbracciamo è progettato con cura e pensato per rispondere ai bisogni reali delle persone in difficoltà e delle comunità locali.
  • Valorizzazione delle Competenze e Risorse: ogni individuo porta con sé un bagaglio unico di conoscenze e abilità, per questo ci impegniamo a creare un ambiente che favorisca l’inclusione sociale e lo sviluppo personale e professionale di ognuno.

Unisciti a noi nel nostro impegno a creare un impatto duraturo. Il servizio civile presso la Cooperativa Ruah è più di un’esperienza; è un invito a crescere insieme, a ispirarsi reciprocamente e a plasmare un futuro di inclusione e solidarietà.

Vuoi saperne di più?

Leggi le informazioni relative al bando e ai progetti disponibili sul sito di Associazione Mosaico, l’ente accreditato per l’attivazione dei progetti. Puoi contattare Mosaico per per assistenza nella compilazione della domanda: Associazione Mosaico sede di Bergamo (tel. 035 254 140, mail [email protected]

Se vuoi capire qual è il progetto di Cooperativa Ruah più adatto a te, prenota 30 minuti di call con le Risorse Umane della cooperativa a questo link.

 

Ecco i progetti di Cooperativa Impresa Sociale Ruah con cui candidarti!

 

Questo progetto di servizio civile ha l’obiettivo di favorire l’integrazione, la socializzazione e la partecipazione alla vita collettiva e sociale dei migranti, promuovendo la cultura della diversità e della multiculturalità e la facilitazione all’inserimento nel contesto socio-economico del territorio italiano. 7 posizioni tra: 

  • Scuola Ataya, scuola di lingue specializzata in Italiano L2 – Via San Bernardino 77, Bergamo e Via Daste e Spalenga 15, Bergamo
  • Accoglienza Uomini Migranti, via San Bernardino 77, Bergamo
  • Servizio di mediazione linguistica e culturale, via San Bernardino 77, Bergamo
  • Triciclo, il negozio second hand di Cooperativa Ruah, via Cavalieri di Vittorio Veneto 14

 

L’obiettivo generale del presente progetto è quello di garantire ai minori e giovani in condizioni di disagio l’assistenza educativa e il sostegno di cui necessitano. 2 posizioni presso: 

  • SAI MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) Bergamo – via Giosuè Carducci 27, Bergamo e via Giovanni Battista Rampinelli 37, Bergamo

 

Obiettivo del progetto è rispondere ai bisogni di aiuto, sostegno, d’integrazione e di socializzazione dei cittadini adulti e anziani in condizioni di disagio residenti nei territori degli enti coinvolti nel progetto. Di riflesso questo obiettivo si risolve anche in un miglioramento delle relazioni nella comunità e all’interno delle famiglie che trovano sostegno e competenze a disposizione. Il progetto realizza quanto previsto dal programma. 2 posizioni tra:

  • Centro Fo.R.Me, centro etnoclincio- Via Zanica 77, Bergamo
  • Accoglienza femminile (donne e nuclei mamma/bambin*) – Condominio Solidale Mater, via della Clementina 34, Bergamo

 

L’obiettivo generale del presente progetto è quello di rispondere ai bisogni di sostegno, d’integrazione e di socializzazione degli utenti residenti nei territori degli enti coinvolti nel progetto. 2 posizioni tra: 

  • Ufficio Progettazione e Ufficio Rendicontazione – via San Bernardino 77, Bergamo
  • Supporto al progetto di turismo sociale Migrantour Bergamo – via Cavalieri di Vittorio Veneto 14

 

Tale progetto si pone l’obiettivo generale di promuovere la coesione e l’inclusione sociale delle fasce più deboli della popolazione, in particolare i giovani il tutto mediante la promozione di un modello integrato di benessere degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale. 2 posizioni

  • Supporto all’organizzazione di IFF Integrazione Film Festival e all’Ufficio Comunicazione di Cooperativa Ruah – via San Bernardino 77, Bergamo